Maglia da calcio foggia

young man posing at night with blue lighting FIGC Vivo Azzurro – Nazionale Italiana Calcio (canale), su YouTube. Il centro tecnico non venne scelto dalla Federcalcio quale sede del ritiro della nazionale maggiore maschile in preparazione al campionato del mondo 1962, poiché gli Azzurri si allenarono a San Pellegrino Terme. Presto andrò a aiutare un mio amico a potare la vigna che ha rilevato dalla vedova di un contadino, mi autoproduco molto cibo, quando ho bisogno di un tecnico in casa lo ripago con l’olio che faccio io, ad altri do la mia passata di pomodoro e in cambio mi regalano della carne di cinghiale o della legna da ardere per la stufa. Mio padre non aveva il curriculum ma il libretto di lavoro (e non era lunghissimo). Quando mi chiedono che lavoro faccio, non so bene come rispondere. La mia infanzia l’ho trascorsa inizialmente a Portici, poi ci siamo trasferiti a Scafati per motivi legati al lavoro di mio padre e da qui non ci siamo più spostati. Intanto ho cominciato a lavorare saltuariamente (l’ho fatto per due anni, forse tre, a periodi) in un centro ippico come manovale-tuttofare. L’ho fatto. In seguito sono stato promosso a magazziniere. Per anni ho insegnato italiano a lavoratori migranti stranieri, ho fatto formazione (nella fotografia e nella storia dell’arte) e ho anche aiutato alcuni amici in lavori fotografici (foto di cerimonia) saltando da un posto all’altro del centro nord.

aerial photo of empty spiral stair In quel periodo quasi per caso ho pubblicato Potassa (scritto negli anni precedenti) e ho conosciuto dei lavoratori dell’editoria: così mi sono arrivate delle traduzioni. Anche le traduzioni si sono ridotte e molti editori pagano sempre più tardi (prima 30, poi 60, poi 90 giorni) e alcuni ti trattano con un’arroganza… Quando sono tornato nel 2010 le tariffe di insegnamento sono diventate da 24 euro orari prima 15, poi 12. Poi (mi dicono) sette ma ormai me n’ero già andato. Quelli che una volta erano i “lavoretti” che uno faceva in gioventù prima di trovare “la propria strada”, oggi li fai per anni e anni e anni, ti ritrovi quarantenne, anche cinquantenne, e sei ancora lì che fai i “lavoretti”, e ti accorgi con orrore che sono proprio i “lavoretti”… Mi avevano detto che si trovava lavoro facilmente, io avevo un inglese di merda, non ce la facevo più a fare lavoracci stagionali in nero in Maremma (tipo svegliarsi alle sei del mattino per aprire gli ombrelloni nei bagni sulla spiaggia in cambio di due lire) e così sono partito: era il mio primo volo aereo, a ventotto anni. Io ho tre curricula distinti, a seconda dei profili, e in media ognuno va dalle 5 alle 7 pagine.

Per non parlare degli acciacchi lavorativi (mal di schiena, male alle ginocchia, tendinite cronica da tastiera). Degli oltre 600 tifosi pronti a partire per la Sicilia, i fortunati ad assieparsi sui tre gradoni del “Nino Bottino” sono poco più di 250 sorvegliatissimi dalla polizia, mentre il resto della città seguiva la radiocronaca di Radio Diaconia. Luomo si è già presentato ieri nella casa comunale per chiedere ragioni sullassegnazioni degli alloggi comunali. Luomo dice pure di non sapere quanto la «cosa sia legale» e fa riferimento a una non meglio precisata piazza, che non sempre conoscere proprio per niente. «La loro struttura – scrive il gip nellordinanza di 215 pagine che ha portato agli arresti – rappresenta uno dei maggiori punti di riferimento di numerosi spacciatori di cocaina e hascisc operanti nei Comuni di Fondi e Terracina. Quindi di fatto anche il curriculum di mio padre era lungo pagine e pagine e infatti la difficoltà che ho avuto io ai fini del riconoscimento dell’esposizione all’amianto è stata quella di ricostruire il suo curriculum tra una raffineria e un’altra, tra un’acciaieria e un’altra. Ho fatto di recente parecchia disoccupazione non retribuita, dal momento che qui in Italia non c’è un reddito minimo garantito.

Tornato in Italia mi sono rimesso a studiare e ho fatto un inutile corso professionale post laurea con tirocinio fotografico non pagato. Dopo la laurea mi sono cimentato in qualche lavoretto per alcune agenzie di formazione e ho fatto anche del ghostwriting. E se anche mangio biologico, aiuto un po’ il mio stomaco ma non faccio niente per aiutare la categoria di quelli che si trovano nella mia situazione. Per fare un parallelo tra la carriera professionale di mio padre e la mia, si potrebbe ipotizzare un confronto tra i due rispettivi curricula professionali. Sto anche pensando di affittare un terreno e iscrivermi come coltivatore diretto (non come imprenditore agricolo), però devo farmi due conti in tasca. Due vittime nel Trapanese per un nubifragio (2 febbraio). Il capitale, nel nome della produttività, della flessibilità, ci sta disumanizzando lentamente e le malattie sono il segno di questa sconfitta del nostro corpo: un’uscita orbitale del nostro organismo verso una degenerazione scheletrica, psicologica e cellulare (come i tumori). A seguito della sconfitta a Novara nel marzo 2019, la Pro Vercelli ha ottenuto la vittoria di tre derby consecutivi: l’unico disputato nella stagione 2019-2020, in trasferta, ed entrambi i match della stagione 2020-2021. Si coltivano anche altre rivalità con i collettivi al seguito di Pro Patria (con cui disputa il Derby del Ticino), Pavia, Monza, Cesena, Vogherese, Viareggio, Alessandria, Casale, Varese, Como, Legnano, Cremonese e Lecco.


Publicado

en

por

Etiquetas: