Non c’e’ cosa peggiore di comprare una scarpa che pensavi potesse aiutarti ad ottimizzare gli scatti in velocità mentre in realtà aiuta ad ottimizzare l’agilità negli spazi stretti, le rotazioni, e i cambi di direzione (questo ad esempio, è il caso delle scarpe da calcio con tacchetti tutti circolari). Al giorno d’oggi, nella maggioranza dei casi, quando si parla di pigmenti si intende parlare di carbonato di calcio e di caolino; qualche cartiera, ma non molte, impiega ancora il bianco-satin mentre sta crescendo l’impiego, nelle carte per rotocalco, del talco. Mentre dal palchetto Ingrao parlava difendendo il diritto dei giovani allimpegno e protestava per la assurda reazione del sindaco uscente, io piangevo come un bambino perché egli parlava di me e mai avrei immaginato che egli avrebbe fatto diventare lincidente che mi era capitato (e che io consideravo una baruffa elettorale) un fatto di valore generale. In una bacheca della Fgci avevamo attaccato il sindaco uscente, Pietro Boccia, il quale in unassemblea pubblica si era meravigliato che il Pci non avesse usato la bacchetta «come si faceva ai tempi nostri».
La festa in onore di Pietro Ingrao si concluderà con un concerto del Maestro Ambrogio Sparagna, direttore dellOrchestra Popolare dellAuditorium Parco della Musica di Roma. Ingrao quando venne a Lenola per svolgere il comizio si fece raccontare da me laccaduto nel dettaglio e il giorno seguente su questo episodio costruì uno dei suoi comizi più belli. Nel 1964-1965 il Cagliari disputa il suo primo campionato di Serie A, rimontando nel girone di ritorno e arrivando alla fine sesto in classifica con 34 punti. L’originaria Unione Sportiva Borgosesia nacque nel 1925 come risultato della fusione tra il Borgosesia Football Club e la Trattoria Vallana, squadra del rione di Santa Maria; primo presidente fu eletto Angelo Donati, con vicepresidente Franco Negri. Vedete, gli italiani possono conoscere per filo e per segno quale sia la posizione non solo del Governo ma del Primo Ministro britannico in persona, basta che vadano su Internet: sul sito del Parlamento inglese ci sono le parole che David Cameron ha pronunciato nell’Aula di Westminster parlando e dialogando con l’opposizione. QUESTA mattina a scuola cè un silenzio pieno di eccitazione, quello che i ragazzi sanno tenere quando si preparano a vivere unesperienza singolare e interessante: non capita tutti i giorni di incontrare un concittadino eletto per tante legislature al Parlamento e che è stato anche Presidente della Camera dei Deputati.
«PIETRO, cè un ragazzo che vuole parlare con te», gli urlò Laura dalluscio della sua abitazione di Lenola. Cerano migliaia di persone che volevano salutarlo, che urlavano «Pietro, Pietro, Pietro» per stringergli la mano o per chiedergli un autografo. Carroccia aveva scritto una lettera dal carcere per smentire le dichiarazioni fornite da Giuseppe Carnevale, che accusava proprio Carroccia di aver ordito il colpo. Diventa infatti sempre più pressante la protesta dei cittadini, raggiunti da un numero veramente sproporzionato di contravvenzioni elevate lungo questa strada e si fa riferimento proprio alla decisione delle amministrazioni comunali di Castronovo e di Lercara Friddi di installare gli autovelox fissi con limiti di velocità che sono estremamente ridotti in tratti di strada dove francamente questo non è assolutamente giustificato. Un percorso che si preannuncia lungo e articolato, come ha spiegato il presidente della commissione, Stefano Galetto: «Si tratta – ha dichiarato – di un provvedimento che affronta una questione molto delicata, oggetto da tempo di dibattito politico, che richiede da parte nostra grande attenzione e serietà.
È il titolo del dibattito organizzato in occasione del 97esimo compleanno di Pietro Ingrao. Sarà una svolta, con Ninja capace di crescere insieme al titolo stesso diventandone in poco tempo una sorta di ambasciatore in tutto il mondo. Insieme al crocifisso cera anche un simpatizzante della Dc (Armandino Molinaro) che sventolava provocatoriamente la bandiera scudocrociata. Così, per festeggiare il compleanno insieme a tutti coloro che hanno scelto il Sicilia Outlet Village quale partner per lo shopping, il mese di dicembre riserverà un calendario ricco di appuntamenti. Ad organizzarla sono i partiti del centrosinistra di Lenola, il Pd e Sinistra Ecologia e Libertà, che in occasione del compleanno del più celebre cittadino di Lenola, invitano la cittadinanza a partecipare allevento che si terrà domani alle ore 17 presso il «Cinema Lilla». Pietro sorridendo spegne le candeline, taglia la torta e divertito assicura che di tutti gli incontri organizzati per il suo novantesimo compleanno questo è stato il più bello. UNA grande festa per celebrare i 97 anni di Pietro Ingrao.