Parlando di oggi, come ritiene il livello attuale del calcio in americano? La Vallonia, regione mineraria di precoce industrializzazione e principale motore dell’economia belga fino agli anni settanta, ha sofferto profondamente della crisi del settore siderurgico e si è affacciata alle soglie del XXI secolo con esigenze di riconversione industriale, con un livello di sviluppo inferiore a quello dei paesi limitrofi e con un elevato tasso di disoccupazione. Questa interpellanza è per tutelare quel bene prezioso che è il rapporto di fiducia tra Stato e cittadino; non bisogna interpellare Hobbes per sapere che lo Stato si fonda proprio sul fatto di delegare il compito esclusivo del monopolio della violenza alle forze dell’ordine, compito che viene sottratto quindi ai privati cittadini. Pioveva, ricordo che io ero seduto su di una panchina o un tavolo e andavo con la mente alle strutture di allenamento che avevo allo Schalke o a Leverkusen e pensavo: “che sto facendo qui? Zauli è saldo sulla panchina ma occorrerà tornare a fare risultato, anche se si prospetta una nuova emergenza in difesa.
Il club rossoblù ha presentato una nuova maglia celebrativa, realizzata in tre versioni: sul petto la scritta «Genova», sulle maniche lo scudo crociato di San Giorgio. La vittima è Concetta Immacolata Verardi, 74enne di Lenola, dove abita in località San Martino, molto conosciuta anche perchè la figlia gestisce un bar in località Valle Bernardo. L’area compresa tra il mare e il Monte San Giovanni e Normann. È un carattere di ferro la fidanzata d’Italia. C’è perché sennò non c’era proprio niente alla «j» o «i lunga», e se è vero che non c’è niente neppure alla «y» o «i greca», è anche vero che da quelle parti del dizionario non si trova la più importante squadra d’Italia e – dicono – del mondo. La squadra era sempre in fondo alla classifica. Ameri era molto meticoloso: arrivava allo stadio quattro ore prima dell’inizio della partita; Ciotti, al contrario, era lì un minuto prima, ma quando apriva il microfono la sua voce pennellava poesia. Fuori c’erano 100 gradi (Scala Fahrenheit, più o meno 38 gradi Celsius, ndr) e il 90% di umidità, due ore prima della partita dovevamo scendere in campo e firmare autografi per quasi un’ora.
Io stavo per ritirarmi, ma l’allenatore (Octavio Zambrano, ndr) mi chiamò e mi chiese di giocare un altro anno per aiutare New York ad avere una buona stagione. Ho visto un paio di partite in questa stagione. Nella stagione 2020-2021, il 20 dicembre 2020, si gioca Casertana-Viterbese ma, a causa dei tanti casi di COVID-19 nella squadra campana, all’inizio si decide di posticipare l’inizio del match, poi l’incontro inizia però con i padroni di casa costretti a giocare solo con 9 uomini. Alla fine della stagione abbiamo vinto il campionato della Eastern Conference e abbiamo perso ai play off in semifinale contro Chicago. Secondo lei perché la città di New York non ha ancora vinto niente di importante in MLS? Non mi era stato dato ancora il permesso per allenarmi con la squadra, che si allenava su un parcheggio di erba irregolare nella parte posteriore dell’Ohio State Stadium. Penso molto ai Crew e a Columbus ho ancora tanti amici.
In definitiva è stato facile giocare in MLS, nessuna pressione da parte dei fan e dei media, e ovviamente la velocità di gioco era molto più lenta rispetto a quella europea. Il Cagliari è stato in partita fino al rigore clamorosamente toppato dalla Var e giustamente annullato da Super Buffon. La mia prima partita con i Metrostars fu un amichevole in Florida contro i Crew, mia ex squadra. Se c’era qualcuno che meritava quel premio quello ero io, avevo giocato per quasi vent’anni e non avevo mai ricevuto un cartellino rosso, ma ora ero a New York e dovevo dare un segnale e un esempio alla squadra. Hanno sempre avuto una buona squadra ma non combattevano, cercavano soltanto di giocare bene e pensavano che avrebbero fatto grandi cose soltanto per il fatto di essere New York. Avevo deciso di giocare un ultimo anno e il mio compito era di portare il gioco duro a New York. Hai giocato per un periodo con i New York/New Jersey Metrostars. Dalla rilevazione mensile è stata quindi prodotta una stima relativa ai 12 mesi: a Roma, per il 60% dei punti di campionamento è stata stimata una concentrazione media annuale superiore ai limiti: tre fuorilegge su cinque.