Ho cominciato a giocare nella squadra più forte della Lorena, continuato nella squadra più forte di Francia, e finito nella più forte del mondo. Sul fronte commerciale Ad Solutions, ha puntato sulla valorizzazione del target maschile, “Molto ambito dagli investitori – spiega Franco Gilardi, responsabile della divisione interactive della concessionaria – le aziende che guardano con interesse a Calciomercato,com hanno prodotti con una forte connotazione sportiva o maschile, tipo cura della persona e abbigliamento sportivo e spesso appartengono al mondo del largo consumo. Rinuncia alle semifinali a calendario già compilato, ripartendo dalla Prima Divisione dalla stagione successiva. Per un vecchio tifoso bianconero come me, in effetti, veder partire una stagione senza la Juve in serie A, o senza la Juve tra le favorite, o senza la Juve nelle coppe europee, com’è successo negli ultimi due anni, è stato come ritrovarsi in un posto veramente lontano, straniero, assurdo: in Alaska, in Patagonia. Per me la Juve è stata una pagina importantissima: ero e sono ancora un tifoso della Juve e per me allenarmi al Comunale, dove andavo a vedere la Juve da tifoso, era il massimo. Gli anni ’80, anni gloriosi soprattutto nella prima parte e segnati ancora dalla presenza di Zico, hanno regalato anche divise leggermente diverse, maglietta nuova juve con bande più larghe rispetto al passato e con un rosso più brillante.
La conoscenza dell’Avvocato e di suo fratello Umberto, mi fece comprendere l’importanza e il significato di una dinastia unica legata al club, una storia affascinante vissuta con personaggi di grande carisma e competenza, nel rispetto della tradizione di famiglia. La storia di questo club, a parte qualche piccola pausa, è sempre stata caratterizzata da una sete di vittorie senza pari. A parte l’ipotesi di candidate indicate dalle quote rosa (si parla della Mastromanno o della Izzi), resta, poi, il blocco del centrosinistra dove, dopo la candidatura di Andrea Antogiovanni nella tornata elettorale del 2009, potrebbe essere la volta di Carlo Pietrosanto, da anni impegnato nel sociale e nella battaglia per l’ambiente. I campioni sono tali perché vogliono essere sempre i migliori e noi tutti dobbiamo assorbire questo DNA dai nostri. Se preferisci il cotone biologico al poliestere, nessun problema, le nostre maglie sono 100% cotone organico. Il 6 novembre dello stesso anno, su iniziativa di Buffon, la società annuncia di aver adottato come «sponsor» per le maglie l’Arsenale della Pace di Torino. A Torino c’è una dinastia di regnanti, che ha dimostrato di essere al di sopra di qualsiasi critica. E che si esprime nella voglia di vincere sempre, di essere i più forti sapendo di ricevere in cambio odio da ogni altro elemento esterno al mondo Juve.
Questo spiega perché quasi qualunque giocatore, anche il più eccentrico, diventi alla Juve qualcosa di diverso, improvvisamente placato e saggio. Quando ne sono entrato a far parte ho percepito di appartenere a qualcosa di diverso: sei tu contro tutto il resto, ti dà tanto ma chiede anche tanto. Non sei mai sicuro di vincere contro di loro finché non muoiono. Una cosa che prende i tifosi, la squadra e la società e li rende un blocco unito contro tutto e tutti. La Juve mi ha insegnato tanto e io sono rimasto molto affezionato a questa società e alla squadra di quei fantastici anni. Io stesso non sono arrivato qui per grazia ricevuta. Mi sono guadagnato tutto giorno per giorno. Con una formula nuova: due tabelloni, uno per console (PlayStation 4 e Xbox One), e formula ‘bracket’ che segue il modello dei tornei del circuito competitivo. A guidarla, negli anni del boom, si alternano due dei 45 indagati di oggi: il bresciano Bruno Sonzogni, ex parà della Folgore, e il romano Maurizio Cozzolini.
Finiamo con De Maio, Avenatti e Romagnoli in avanti e sembra di essere tornati ai tempi del mitico Villa, insomma tre anni ed avere le stesse idee del primo giorno di ritiro. In pratica, i soci fondatori si riconoscono compensi in qualità di presidenti, dirigenti o se fanno da allenatori e utilizzano il restante surplus per finanziare l’attività agonistica degli allievi fino ai 16 anni che tutte le scuole hanno. Anzi, questo è diventato nel tempo l’alimento principe della dieta bianconera: l’odio degli avversari, il livore, il rancore, gli insulti. Nel 1926-1927 i colori del club furono mutati in bianco e rosso, per uniformarsi agli storici colori della città di Varese. Non è così lontana nel tempo la condanna della Commissione europea per la drammatica cartolina in bianco e nero, «spedita» in tutto il mondo, di Napoli e provincia soffocate da cumuli di immondizia, ostaggio di roghi velenosi. Non facile il lavoro svolto dalla giuria composta da Massimo Matta, consulente Rai e Mediaset; Viviana Bazzani, ex concorrente dell Isola dei Famosi; Fiorella Rinna, stilista; Giovanni Pannozzo, attore emergente; Iunia Valeria Saggese, giornalista; Carmine Diaco, showman; Loreto Chiarlitti, patron del concorso nazionale «Miss Teenager Italia» nonché responsabile regionale del concorso «Una Ragazza per il cinema», Maurizio Gabrieli e Graziella Maclì , responsabili del concorso per la provincia di Frosinone e Gianni De Filippis, sindaco di Lenola.