Di sicuro, stando a quanto facevano notare alcuni commentatori nei giorni in cui Jordania acquistò il pacchetto di maggioranza del Vitesse, il suo lavoro da mediatore di calciatori e di diritti televisivi sul calcio non gli garantiva una forza economica sufficiente a rilevare un club in Olanda. 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) che, come noto, è stato proprio posto in essere a recepimento – pressoché fedele – del contenuto delle direttive europee 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del 26 febbraio 2014, a loro volta confermative di quanto già precedentemente statuito con l’assetto normativo europeo disposto con le direttive n. Di sicuro c’è che, prendendo per buone le informazioni di Transfermarkt, il prestito di una stagione del calciatore brasiliano è costato 1,5 milioni. Gustavo Mascardi ha comprato l’Alcobendas in Spagna, il padre di Neymar e l’agente Wagner Ribeiro hanno acquisito il controllo dell’Uberlandia Esporte Clube in Brasile, il mediatore di calciatori peruviano Pablo Bentancur ha comprato da Enrico Preziosi il 40% del Lugano, nella B portoghese il Leixoes è finito nelle mani di un gruppo brasiliano chiamato J Winners ma dietro il quale ci sarebbero investitori europei, e anche l’Olhanense è da due stagioni nelle mani di un gruppo italo-portoghese, con risultati sportivi penosi (una retrocessione dalla A e adesso un cammino mediocre).
Per esempio, una delle ipotesi avanzate è quella di fermare i calciatori che si trovino in una situazione contrattuale che li vede sotto il controllo di una TPO. È il collaudato metodo sudamericano delle triangolazioni di cui parlo in ? È anche grazie a sciaguratezze del genere che ora il club si trova sotto ispezione per violazione delle norme sul Fair Play Finanziario. Moratti si metta a comprare dei Cossu e dei Marilungo per fare un favore alla nazionale è un’idiozia. Una cifra che rispetto a quelle esorbitanti di cui si sente parlare a proposito dei grandi affari sembra poca cosa. Temo che questo shopping continui, ma vedo soprattutto la prospettiva che i grandi club europei rispolverino la vecchia idea della Superlega Europea auto-organizzata. Ebbene, di recente alcuni attori dell’economia parallela del calcio globale hanno fatto o stanno facendo shopping di club. Vorrei ringraziare, a questo proposito, il Ministro Clini, il sottosegretario Fanelli e anche l’onorevole Foti, il nostro relatore, per la pazienza ed il lavoro di cesello che è stato fatto in Commissione, su questa parte del decreto e anche sulle altre. Purtroppo sono pessimista. Il processo di colonizzazione è andato troppo avanti, e se anche il provvedimento di messa al bando delle TPO da parte della Fifa dovesse andare fino in fondo si tratterebbe di una mossa ormai inefficace.
Il provvedimento più semplice sarebbe quello di mettere al bando le TPO, come la Fifa ha già annunciato. I fondi e gli investitori privati si sono già attrezzati, o lo stanno facendo, comprando piccoli club in Sudamerica o in Europa attraverso i quali far transitare i calciatori e realizzare transazioni finanziarie intermedie che stornano denaro. Il logo adidas e il logo Fly Emirates sono in blu navy. Da loro viene l’obiezione che in questo modo vengono a essere puniti soltanto i giocatori, che sovente sono il soggetto debole di queste transazioni e dunque sarebbero penalizzati due volte. Situazione ripresa alle ultime due giornate di campionato con l’esonero di Luca Tiozzo e il richiamo di mister Vito Costantini. Dividete il milione e mezzo del costo per i 130 minuti complessivi giocati da Wallace fra campionato e Coppa Italia. 1º maggio 2019, a seguito della vittoria per 9-0 contro il San Francesco (un derby cittadino), il salto nel campionato abruzzese di Promozione. I 13 lavoratori socialmente utili saranno impiegati sia negli uffici che per il servizio di raccolta differenziata.
Le trasmissioni in diretta delle partite di calcio sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. 113 partite di campionato, senza reti. La federcalcio olandese ha chiesto chiarimenti a Jordania, ma poi del caso non si è saputo più nulla. Il caso è scoppiato in seguito a una denuncia dell’ex propritario del Vitesse, Merab Jordania, un imprenditore georgiano e ex calciatore. Ma che non lo è se viene presa a sé, e soprattutto se la si mette in relazione con l’utilizzo del calciatore. Se un calciatore non sta in un determinato giro viene emarginato, non viene preso più in considerazione, ma ancora peggio non gli viene fatto neanche il provino, se si tratta di un giovane calciatore. Abramovich. Jordania non deve averla presa bene, se è vero che a fine marzo del 2014 ha fatto una strana denuncia: secondo lui, a partire da un certo momento della stagione, magliette juventus il Vitesse ha preso a perdere apposta per allontanarsi dalla testa della classifica. Perché l’ha fatto? Sarebbe bello avere una risposta. A Diamante, è stato arrestato un uomo in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Napoli per violazione delle leggi sugli stupefacenti.