Le nostre maglie da calcio di alta qualità sono realizzate in 100% filo di poliestere, con una traspirabilità e un’assorbenza ottimali, anche durante allenamenti intensivi. Questa è una selezione delle migliori dieci maglie della stagione 2021/22, a livello mondiale: ecco chi ha saputo declinare tutti i concetti di cui abbiamo discusso in design belli e originali. Per festeggiare la prima volta fra i pro e per sottolineare il legame molto stretto tra la cittadina e la squadra dell’hinterland milanese, sulle tre maglie da gara in questa stagione sono state riprodotte le decorazioni in ferro dei cancelli delle ville sforzesche del territorio. Non importa quanto sia bravo un singolo calciatore, sono gli sforzi della squadra nel suo insieme che aiutano a vincere le partite. La divisa da trasferta di quest’anno è un rimando al kit che gli inglesi indossarono in quella notte a Rotterdam: pochi fronzoli, tanta sostanza, una maglia che fa un figurone pure indossata come capo casual.
Il club inglese, infatti, ha deciso di inserire sulle maniche del proprio home kit il grafico dell’aumento di temperatura media annuale nella contea del Berkshire, maglia juve seconda registrato nel corso della storia della società. Ed è proprio in quel momento che ti rendi conto che la tua fede non conosce limiti o sconfitte. Ed è proprio con questo scopo che è nata l’iniziativa TShirtForLife, dedicata a chi ama il calcio e vuole fare del bene grazie alla sua passione. Grazie al tessuto traspirante e ad asciugatura rapida, questa maglia è estremamente comoda durante le partite intense. Prima che ce lo chiediate, la maglia è andata sold out ovunque: «Ha venduto quattro volte di più di qualsiasi altra maglia dell’Ajax», ha detto il direttore commerciale del club Menno Geelen. Ma a volte non basta, e ci sono anche “piccole” capaci di fare passi in avanti sotto questo profilo ed essere in grado di far parlare di sé. Il contrasto tra navy e dorato, il colletto con bottoncino, la trama tono su tono: la maglia away del Monaco 1860 è una piccola chicca, maglia napoli vintage l’ennesima di una squadra che sotto il profilo del design continua a incantare da tempo (nonostante le sorti sportive del club siano decisamente lontane dai palcoscenici più nobili).
La terza del Flamengo, però, ha una marcia in più: in primis è un omaggio alla squadra che nel 1981 vinse Libertadores e Intercontinentale (c’era un certo Zico tra i carioca), poi comunica un’eleganza immediata, con il rosso che incornicia ed esalta. Nelle settimane successive, a causa di un contenzioso tra la proprietà e lo sponsor tecnico Givova, la Casertana non ha potuto usufruire della prima maglia per diverse settimane, optando per giocare con una terza maglia color oro. In questo caso il desiderio è realtà: l’Atletico Mineiro ha lanciato un contest aperto ai tifosi per disegnare la maglia celebrativa dei 113 anni del club, e tra le proposte ha vinto questa bellissima divisa, elegante e ricca di significati, con la mappa del Minas Gerais stampata sul davanti. Il Pisa si è rilanciato alla grande verso i playoff: ottavo in classifica, potrebbe aspirare a lottare per arrivare direttamente alla fase nazionale dei playoff anche se chiaramente deve procedere un passo per volta. Poi Domenico pian piano si è aperto al mondo, si è sentito più leggero, come fa certe volte in campo quando scatta verso il fondocampo e poi si accentra.
Il Psg è cool perché fa giocare nella stessa squadra Messi e Neymar, ma pure perché è la squadra che ha portato Jordan nel calcio, che ha linee di abbigliamento originali e sconosciute alla maggior parte degli altri club nel mondo, che ha una forza del suo brand con pochi eguali. Non avrà portato fortuna nel playoff di Champions contro lo Shakhtar, con la squadra di Kovac che meritava decisamente la qualificazione e poi si è ritrovata condannata dal più beffardo degli autogol. Per circa un quindicennio alla squadra non riesce l’avanzamento in Serie B nonostante le varie occasioni, in particolare nel campionato 1972-1973, quando il club viene sconfitto 2-0 dal Parma nello spareggio promozione. 2018-19: 1º nel girone D Brescia della Seconda Categoria Lombardia. In passato le due squadre hanno giocato i derby nei massimi campionati precedenti il girone unico e, dalla nascita della Serie A, il campionato di livello più alto in cui le due rivali si sono incontrate è la Serie B negli anni ’30 e ’40 e dopo 64 anni, col ritorno dei bianchi in Serie B, è tornato a giocarsi in seconda serie a partire dalla stagione 2012-2013 e seguenti.